Bruno Munari. Vedere da bambini.

Laboratori, dove i bambini imparano giocando

Bruno Munari è certamente l’artista che ha rivoluzionato il mondo dell’infanzia, è stato uno dei massimi protagonisti dell’arte del ventesimo secolo: designer, pittore, grafico, editore e pedagogista.
La sua visione, oggi come allora, propone di insegnare ai bambini come si guarda un’opera piuttosto che leggerne solo il contenuto o il messaggio. L’arte visiva non va raccontata a parole, va sperimentata: le parole si dimenticano, l’esperienza no. Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco, era solito ripetere l’artista, citando un antico proverbio cinese.
Attraverso il gioco il bambino acquisisce informazioni che gli serviranno da adulto, sviluppa tutti i suoi sensi e nel tempo della crescita, avrà un rapporto autentico con l’ambiente. Vista, tatto, gusto, udito e olfatto sono i canali con i quali il bambino impara a memorizzare tutto ciò che di nuovo gli si presenta e non esiste altro metodo oltre al gioco per stimolarli. Questa la legge di Munari.
Nei Laboratori “si gioca all’arte visiva“, si sperimentano tecniche e regole ricavate dalle opere d’arte di ogni epoca e di ogni luogo, trasformate in giochi, le idee non vengono proposte dagli adulti, nascono dalla sperimentazione: è facendo che si scoprono le qualità diverse dei materiali e le caratteristiche degli strumenti.

Qui alcuni esempi: IL GIOCO DELLE FAVOLE – IL GATTO MEO ROMEO – IL POSTO DEI GIOCHI – CARTE DA GIOCO – I PRELIBRI

http://www.munart.org/
http://www.collezionebrunomunari.it/
http://www.brunomunari.it/

sp gatto meoPROGETTARE PER I BAMBINI-Mari e Munari.pptxPROGETTARE PER I BAMBINI-Mari e Munari.pptxPROGETTARE PER I BAMBINI-Mari e Munari.pptx

 

Conservare lo spirito dell’infanzia
dentro di sé per tutta la vita
vuol dire conservare
la curiosità di conoscere
il piacere di capire
la voglia di comunicare.
Bruno Munari

Your comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *