Psicologia del colore

Lo studio del colore

Uno dei fattori più importanti in un design grafico.
Vi siete mai accorti di come i colori influenzino la nostra vita? Basta semplicemente darsi un’occhiata in giro, per esempio: i colori caldi predominanti nei fast food, i colori tenui e rilassanti negli ospedali, colori accesi e vivaci nei parco giochi. Eppure solitamente non ce ne accorgiamo, proprio perché siamo sempre stati abituati ad associare una sensazione/impulso ad un colore piuttosto che ad un altro. Facciamoci caso la prossima volta che andiamo a fare la spesa.
Il colore innesca una risposta molto specifica nel nostro cervello. Il marketing ne tiene seriamente conto, infatti il consumatore medio acquista un prodotto dove il 93% è dovuto all’impatto visivo. Non sempre un colore mantiene lo stesso concetto. Bianco e nero possono avere significati differenti a dispetto di dove si vive. In Occidente il bianco rappresenta la purezza, in Oriente è un colore che porta sfortuna. Bisogna quindi stare attenti al significato dei colori nei luoghi di riferimento.
State all’occhio!

 

Your comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *