Un “carattere” centenario: Johnston100

A Londra, la nuova font dei trasporti pubblici

Il prossimo mese questa icona tipografica (ormai un pò troppo retrò) subirà un vero restyling; Monotype infatti ha ridisegnato il carattere pur mantenendone vivo il sapore originale. La collaborazione tra Monotype e TFL (Transport for London) ha portato ad un aggiornamento più moderno dell’originale “Johnston” progettato da Edward Johnston nel 1916. Il nuovo “Johnston100” espande le sue variabili disponibili in 5 pesi differenti, compresi due nuovi ‘hairline’ e ‘thin’, leggeri e moderni secondo la fonderia digitale.

sp londra johnston“Il nuovo font è stato creato per garantire l’identità della società, coerente in tutte le piattaforme attuali e future, come i social media dove hashtag e segni sono molto importanti – il carattere originale non li aveva progettati, perché non sono mai stati necessari” ha commentato Jon Hunter, head design di TFL.
I pendolari Londinesi potranno vedere applicato in nuovo font sui prossimi materiali stampati come poster e mappe, sarà fisicamente utilizzato sulla segnaletica in occasione dell’apertura della nuova linea Crossrail Elizabeth nel 2018.

Recentemente la BBC a proposito del Johnston scrive di quanto sia stato influente come carattere. Il Johnston, che all’inizio era chiamato Underground, è considerato il primo sans serif moderno. Il Futura di Paul Renner è 1927, il Gill Sans dell’ex studente di Johnston Eric Gill è del 1928. Fino ad allora, le lettere stampate cercavano di riprodurre le fantasie calligrafiche della scrittura a mano in stile vittoriano, con i suoi riccioli e ghirigori decorativi. Il Johnston elimina volutamente qualsiasi decorazione. Si può anche classificare come il primo «carattere per la gente», il primo a essere stato disegnato per un uso quotidiano che non fosse legato alla cultura, alla politica o al rango sociale, bensì all’esigenza di viaggiare. Fu un carattere che diede un enorme contributo alla società e alla vita di tutti i giorni.

Per il centenario del Johnston Sans, il grafico inglese Paul Felton ha realizzato una nuova edizione di Writing & Illuminating & Lettering il libro del creatore del Johnston, Edward Johnston, pubblicato la prima volta nel 1906.

 

Your comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *